Tel. 338 1994094

info@jackdisopravento.it

"Quanto più conosco gli uomini tanto più amo i cani"

Madame De Sévigné

"Il solo posto al mondo in cui si può incontrare un uomo degno di questo nome è lo sguardo di un cane"

Romain Gary

"Meticolosamente addestrato , l'uomo può diventare il migliore amico del cane"

Ford

Puoi dire qualsiasi stupidagine a un cane, e lui ti restituirà uno sguardo che dice: "Mio dio hai ragione! io non ci sarei mai arrivato"

Dave Barry

"Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere"

E.V. Lucas

"L'amore e la fedeltà di un cane vanno oltre la vita"

Antonio Cuomo

" Il cane è la conquista più notevole e completa che l'uomo abbia mai fatto"

Charles Cuvier

"Non c'è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane"

K. Lorenz

"La scelta d i un padrone da parte di un buon cane è un fenomeno magnifico e misterioso. Con rapidità sorprendente, spesso in pochissimi giorni si stabilisce un legame che è di gran lunga più saldo di tutti"

Konrad Lorenz

" Nessuno come un cane sa apprezzare la straordinarietà della tua vonversazione"

Christopher Morley

"Se un cane ha bisogno di un padrone, ogni uomo ha bisogno di un cane anche se non lo sa"

Marco Valcarenghi

"Un cane è un eterno Peter Pan , non invecchia mai, perciò è sempre disponibile ad amare ed essere amato"

Aaron Katcher

Atassia Spinocerebellare (SCA)

Le atassie spinocerebellari sono un insieme di malattie genetiche caratterizzate da degenerazione delle cellule che compongono il cervelletto (che è la "centrale di comando" che controlla l'equilibrio e fa sì che i movimenti del corpo siano coordinati).

Per questo le atassie spinocerebellari hanno come conseguenza alterazioni nella forza, velocità e destrezza dei movimenti. I segni principali sono l'atassia (andatura barcollante), la dismetria (difficoltà nel controllare l'ampiezza dei movimenti); l'ipotonia (diminuzione del tono muscolare); difficoltà nel fissare lo sguardo. In molti casi, purtroppo, questi sintomi progrediscono nel tempo. Esistono diverse forme di atassie spinocerebellari (che abbrevieremo con la sigla inglese SCA); dal punto di vista clinico le diverse forme sono piuttosto simili, tanto che spesso non è facile distinguerle solo su base clinica. La distinzione fra le varie forme di SCA è soprattutto su base genetica. Infatti, ognuna di esse è causata dall'alterazione di un diverso gene. Un test genetico che consente di diagnosticare esattamente il tipo di SCA. Gli studi degli ultimi anni hanno permesso di individuare il tipo di alterazioni genetiche responsabili della comparsa delle SCA.

Le SCA si ereditano con una modalità chiamata autosomica dominante. Questo significa che i figli di un soggetto affetto hanno il 50% di probabilità di sviluppare a loro volta la malattia, indipendentemente dal sesso. Un fenomeno caratteristico delle SCA è quello della anticipazione dato che i sintomi e l'età di esordio della malattia si fanno generalmente più gravi e precoci con il passare delle generazioni. La diagnosi su base unicamente clinica difficilmente riesce a distinguere fra le diverse forme di SCA. Per l'individuazione è necessario ricorrere al test genetico, mediante il quale é possibile identificare l’espansione delle tripletta nucleotidica che è causa della malattia.



Seguici:

Contatti:

Email: info@jackdisopravento.it

Corrado de Rose

Tel: 338 1994094

Dove siamo:

Kennel di Sopravento

81051 Pietramelara (CE)

Kennel Jack di Sopravento

Copyright © 2020